Corso Social Media Manager (150 ore) - Mariano Comense

Obiettivi

Il percorso formativo permette l’acquisizione di competenze tipiche della figura di Social Media Manager, andando a pianificare, creare e gestire contenuti per la comunicazione, attraverso le diverse piattaforme social.

Tale ruolo, fa riferimento a un professionista dinamico e multifunzionale che ha la responsabilità di gestire e ottimizzare la presenza online dell’azienda attraverso i social media.

Programma del corso

Le basi per una comunicazione digitale efficace di un Social Media Manager per le PMI

La comunicazione digitale:

  •        Digital Marketing – Marketing tradizionale;
  •        Alla base del marketing; la comunicazione;
  •        La comunicazione analogica: chi sono e come comunico;
  •        La rivoluzione digitale: la nascita di internet;
  •        La struttura del Social media Team;

La figura del Social Media Manager - Chi è e come opera:

  •        Il piano editoriale: strumento indispensabile;
  •        Il calendario editoriale: come crearlo;
  •        Social Media strategy: linee guida e target audience;
  •        Come scegliere la piattaforma per PMI: content
  •          discovery/content consuption;

Social Media Marketing PMI:

  •        Cosa sono i Social Media: accenni a Facebook e YouTube;
  •        Il Format: fondamentale;
  •        Costruisci la tua “ricetta” per i tuoi contenuti;
  •        Le aspettative;
  •        Il posizionamento;
  •        Brand identity: Brand e personal Brand;
  •        Cosa comunico: temi e arco narrativo;
  •        Ribranding: cos’è e perché è necessario;

Strumenti fondamentali per un Social Media Manager:

  •        Copywriting e newsletter;
  •        Lo storytelling;
  •        Focus sulla comunicazione tematica;
  •        Lead Generation;
  •      Instagram e Facebook Insight;
  •        Canva;

Ottimizzazione e gestione dei profili social:

  •        Come ottimizzare un profilo Linkedln;
  •        Focus Instagram: come utilizzare gli strumenti della
  •         piattaforma;
  •       Tipologie di contenuti: la loro importanza e il loro utilizzo;

Canva - Creiamo contenuti coinvolgenti sui Social Media per le PMI:

  •        Le basi dell’applicazione: come sfruttarlo al meglio;
  •        Utilizzo pratico dello strumento;
  •        Creiamo insieme;

Durata totale: 150 ore 

Data inizio: 20 Gennaio 2025 (previo raggiungimento di numero minimo di partecipanti);

Data di fine prevista: 13 Marzo 2025

Frequenza: Part time pomeridiano;

Modalità: in presenza presso la sede di riferimento: Ant srl, Via xx settembre 54, Mariano Comense (CO) di fronte alla stazione Trenord.

Contatti:

Email: formazione.como@antsrl.com;
Telefono: 031 4148989


Hai bisogno di maggiori informazioni?