Corso Social Media Manager (150 ore) - Mariano Comense

Obiettivi
Il percorso formativo fa parte del finanziamento di Regione Lombardia “GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori) e permette l’acquisizione di competenze tipiche della figura professionale del Social Media Manager.
Tale ruolo, fa riferimento a un professionista dinamico e multifunzionale che ha la responsabilità di gestire e ottimizzare la presenza online dell'azienda attraverso i social media.
È responsabile della creazione e dell'implementazione di strategie di social media, mirate a promuovere l'immagine e gli obiettivi aziendali. Questo include la pianificazione di contenuti, la gestione delle campagne pubblicitarie e l'interazione con il pubblico online.
Il corso prevede anche la realizzazione di un project work, con lo scopo di simulare l’iter di pianificazione, creazione e gestione dei contenuti per la comunicazione, attraverso le diverse piattaforme social, al fine di poter allegare il progetto al proprio portfolio curriculare.
Programma del corso
Le basi per una comunicazione digitale efficace di un Social Media Manager per le PMI
La comunicazione digitale:
- Digital Marketing – Marketing tradizionale;
- alla base del marketing; la comunicazione;
- la comunicazione analogica: chi sono e come comunico;
- la rivoluzione digitale: la nascita di internet;
- la struttura del Social media Team;
La figura del Social Media Manager: chi è e come opera:
- il piano editoriale: strumento indispensabile;
- il calendario editoriale: come crearlo;
- social media strategy: linee guida e target audience;
- come scegliere la piattaforma per PMI: content discovery/content consuption;
Social Media Marketing PMI:
- cosa sono i Social Media: accenni a Facebook e YouTube;
- il Format: fondamentale;
- costruisci la tua “ricetta” per i tuoi contenuti;
- le aspettative;
- il posizionamento;
- brand identity: brand e personal brand;
- cosa comunico: temi e arco narrativo;
- ribranding: cos’è e perché è necessario;
Strumenti fondamentali per un Social Media Manager:
- copywriting e newsletter;
- lo storytelling;
- focus sulla comunicazione tematica;
- lead Generation;
- instagram e Facebook Insight;
- Canva;
Ottimizzazione e gestione dei profili social:
- come ottimizzare un profilo Linkedln;
- focus Instagram: come utilizzare gli strumenti della piattaforma;
- tipologie di contenuti: la loro importanza e il loro utilizzo;
Canva - Creiamo contenuti coinvolgenti sui Social Media per le PMI:
- le basi dell’applicazione: come sfruttarlo al meglio;
- utilizzo pratico dello strumento;
- creiamo insieme;
Dettagli
Durata totale: 150 ore
Data inizio prevista: Settembre 2025 (previo raggiungimento di numero minimo di partecipanti);
Frequenza: Part time pomeriggio;
Modalità: in modalità ibrida (presenza + online), la presenza si svolgerà presso la sede di riferimento: Ant srl, Via xx settembre 54, Mariano Comense (CO) di fronte alla stazione Trenord.
Requisiti per accedere gratuitamente:
- essere disoccupati;
- essere residenti o domiciliati in Lombardia;
Attestati rilasciati:
Il corso consente il rilascio di due tipologie di attestati riconosciuti da Regione Lombardia:
- Attesto di Partecipazione (previo superamento del 70% delle ore di presenza);
- Attestato di Abilità e Conoscenze (previo superamento di test finale);
Contatti:
E-mail: formazione.como@antsrl.com;
Telefono: 031 4148989
Compila il modulo informativo per ricevere ulteriori informazioni ed essere ricontattato!
Per maggiori informazioni sul programma GOL, consulta il sito di Regione Lombardia